Trenta giorni di tempo, da oggi, per diventare “Casa Comunale” e accedere alla possibilità di celebrare unioni civili e matrimoni: è stato infatti, pubblicato all’albo pretorio l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’istituzione di “separati uffici di stato civile”.

Non più una sola location in riva al mare, quindi, ma tante quante sono gli stabilimenti balneari, i locali, gli alberghi, purché adeguatamente attrezzati. Una scelta dell’amministrazione comunale con la delibera di giunta del 24 febbraio scorso per promuovere tutto il turismo legato ai matrimoni e alle unioni civili, che sempre più vede impegnati una larga fetta di imprenditori della ricezione.

Possono fare richiesta, si legge nell’atto, “i proprietari o coloro che possono legittimamente disporre di stabilimenti balneari o di strutture con accesso al mare o vista mare, presenti sul litorale, oppure di altre strutture (quali discoteche, hotel e altre)”.

Unico limite è la possibilità di poter riservare al rito nuziale spazi e arredi adeguati, con accessi al pubblico, e requisiti di legge di idoneità, agibilità e sicurezza oltre ad essere conformi alla vigente normativa edilizia e demaniale.

La celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili potrà effettuarsi anche nelle pertinenza dei locali, quindi parchi, giardini e anche nei tratti di arenile, ovviamente previa autorizzazione dell’Ufficio demaniale competente.
Nel corso del rito, il luogo della celebrazione è ad ogni effetto “Ufficio di Stato Civile” e pertanto non potranno essere consentite attività incongruenti o lesive del decoro anche nelle pertinenze tali da disturbare la celebrazione.

Il calendario degli eventi sarà gestito dal Comune: non potranno essere celebrati non più di due matrimoni al mattino e non più di quattro al pomeriggio/sera, salvo deroghe eccezionalmente concesse dal sindaco. Gli interessati dovranno presentare una domanda, redatta su un modello reperibile sul sito del Comune, sottoscritta dal proprietario o dall’avente titolo, con allegati copia del documento di identità in corso di validità, planimetria e documentazione grafica e fotografica dello spazio interessato. Il tutto dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio entro e non oltre le ore 12 del 22 giugno prossimo, oppure inviato tramite raccomandata a/r o con Pec all’indirizzo [email protected] con la seguente dicitura: “Avviso pubblico di manifestazione di interesse per istituzione di separati uffici di stato civile”.

Tutte le informazioni verranno pubblicate sul sito del Comune.

(Visitato 256 volte, 1 visite oggi)
TAG:
matrimoni spiaggia unioni civili viareggio

ultimo aggiornamento: 23-05-2016


Come presentare domanda per esenzioni e agevolazioni TARI 2016

“Preoccupati per la pineta di Levante”